Toirano-Carpe-Villaggio di Rocca Barbena

  • Cartina:

  • Difficoltà: Medio
  • Lunghezza percorso:  12,2Km
  • Tempo medio di percorrenza: 1 ora
  • Vegetazione principale: castagno, quercia, frassino, erica-brugo, felce.

Nel quinto articolo parleremo di un tracciato che si snoda nella valle del fiume Varatella; esso parte dal paese di Toirano, imbocca la strada provinciale e poi prende uno sterrato che ci porta alla località Villaggio di Rocca Barbena, punto di arrivo.

La partenza del nostro itinerario in mountain bike è a Toirano dall’incrocio che porta alle Grotte di Toirano.

Ecco una breve spiegazione su come arrivarci:

  • se provenite dalla strada statale Aurelia (SS1), arrivati al paese di Borghetto Santo Spirito ha inizio la strada provinciale (SP1) che porta a Toirano.
  • se provenite dall’autostrada A10 uscite al casello di Borghetto Santo Spirito; appena fuori seguite i cartelli direzionali che indicano a Toirano.

Una volta arrivati al punto di partenza iniziamo il nostro itinerario. Prendete la strada che porta a Bardineto e al basso Piemonte; dopo circa 200 metri la strada inizia a salire presentando una pendenza costante ma non troppo impegnativa.

Mentre si attraversa la val Varatella si deve superare il ponte del Salto del Lupo e proseguire fino al paesino di Carpe (frazione di Toirano).

Appena superato la località si incontra un bivio sulla sinistra, svoltate per questa stradina che, compiendo una curva ci porta nuovamente all’interno dell abitato di Carpe.

La strada qui si restringe in mezzo ad alcune case e poi sale repentinamente; durante questo strappo, lungo un centinaio di metri, è presente una deviazione sulla destra: ingnoratela e svoltate a sinistra dove la carreggiata spiana.

Da questo momento l’itinerario entra nel bosco e la strada da asfaltata diventa sterrata.

Attraversato un piccolo ruscello si deve affrontare una salita di circa 200 metri. Superato questo strappo si presenta innanzi a noi un bivio: seguite la strada che gira a destra. L’itinerario adesso diventa piacevole poichè si pedala nel sottobosco dove le pendenze della mulattiera sono più dolci.

A circa metà dello sterrato troverete una biforcazione, prendete la strada che sale sulla sinistra (a destra la strada è chiusa) da questo momento in poi il percorso presenta una pavimentazione più insidiosa. Dopo 100 metri la strada esce per un breve tratto dal bosco per passare sotto i pali dell’alta tensione

Dopo questo pezzo si affronta un tornantino che gira sulla sinistra e la strada ritorna asfaltata, dopo un centinaio di metri si arriva finalmente alla località del Vilaggio di Rocca Barbena, il punto di arrivo prefissato.

  • Conclusioni: Questo percorso non è troppo difficile da affrontare, è un po monotona la prima parte quando si percorre la strada provinciale, ma arrivati allo sterrato l’itinerario si fà di certo più divertente. Le condizioni della strada sterrata nel primo pezzo sono buone, mentre nella seconda parte essa diventa invece più insidiosa, poichè presenta diverse pietre e soprattutto da “gobbe” dovute al passaggio dei fuoristrada e trattori. In caso di pioggia la strada in questa tratta diventa fangosa e si riempie facilmente di pozze d’acqua.

Durante il tragitto sono presenti due fonti d’acqua: la prima è  situata nel paesino di Carpe, a fianco a delle vasche a lato della strada; la seconda fonte di acqua potabile si trova lungo lo sterrato sul lato destro della carrozzabile.

Dal Villaggio di Rocca Barbena c’è la possibilità di salire al colle dello Scravaion, che porta a Bardineto, oppure scendendo verso valle si arriva a  Castelvecchio di Rocca Barbena. Inoltre è presente anche uno sterrato che può portare a Balestrino: Itinerario 6, al giogo di Balestrino o a Castelvecchio di Roccabarbena.

Al prossimo articolo!

Buona pedalata a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...