Chiesa San Martino – Verezzi

Raggiungibile in MTB da:

Giro Finalborgo-Caprazoppa-Gorra-Finalborgo

Chiesa-San-Martino

La parrocchia di San Martino, posto sopra la frazione di Verezzi, è una chiesa di origine seicentesca. La sua posizione dominante sulla città di Borgio Verezzi la rende caratteristica, diventando così un luogo particolarmente visitato dagli escursionisti e dai turisti. Essa è sede della parrocchia omonima della zona pastorale di Pietra Ligure.

La piazzetta alla base della struttura religiosa offre un panorama incantevole dominante sul paese di Borgio Verezzi, di Pietra Ligure e sulla costa ligure fino al promontorio di Capo Mele.

A fianco della chiesa suona ogni sera, alle 19.00, la “Campana della mamma”, così chiamata in omaggio e ricordo di tutte le madri del mondo.

Campana-mamma-verezzi

Storia:

La Chiesa di San Martino venne costruita nel Seicento, più precisamente tra il 1637 e il 1645. Essa venne edificata nello stesso luogo della precedente chiesa dei Disciplinanti. In stile barocco, conserva al suo interno diversi dipinti di epoca seicentesca.

Curiosità:

In prossimità della chiesa sono presenti alcune piccole grotte di suggestiva bellezza, dove vennero rinvenuti diversi manufatti e resti umani di epoca preistorica.

Come arrivarci:

La chiesa di San Martino è facilmente raggiungibile dal paese di Verezzi, tramite sentiero da Finalborgo e a nord dalla frazione di Gorra.

DSC_0405-web

Fonte:

http://www.parrocchiasanmartinoborgioverezzi.org/

http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Martino_(Borgio_Verezzi)

Lascia un commento