Chiesa di Santa Croce – Alassio

Raggiungibile in MTB da:

Albenga Alassio Via Julia Augusta

Una volta terminato il percorso di mountain bike: Albenga-Alassio percorrendo la strada Julia Augusta, è doveroso sostare e visitare la piccola ma caratteristica chiesa di Santa Croce.

Chiesa-Santa-Croce

Posizionata tra le alture della costa rocciosa, la chiesetta domina il porto di Alassio. Nelle giornate più limpide dal piazzale sottostante si ha la possibilità di ammirare la costa ligure.

Storia: La cappella religiosa è in stile romanico e fu costruita nel XI secolo dai monaci benedettini. L’edificio, posto lungo l’antica via romana Julia Augusta, presenta ancora adesso i suoi muri perimetrali originali. Successivamente la struttura venne ampliata con l’inserimento del portale laterale e nel Cinquecento dal porticato.

La chiesa di Santa Croce andò poi in rovina per diversi secoli; solamente negli anni Settanta fu aperta al culto e sottoposta ad un attento restauro soprattutto del tetto e della facciata.

Come arrivarci: Oltre a raggiungerla da Albenga tramite la via romana Julia Augusta, per arrivarci da Alassio si deve imboccare Via Airaldi Solva. Terminata la via ci si immette nella strada panoramica Santa Croce, si svolta a destra e si percorre tutta per arrivare a destinazione.

dsc_0994-web

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...