Bardineto – Colle del Melogno

• Difficoltà: Medio
  • Lunghezza percorso: 14,25 Km
  • Tempo medio di percorrenza: 1 ora e 15 minuti
  • Vegetazione principale: Castagno, frassino, erica-brugo, felce, betulla, faggio, nocciolo.

Questo articolo descrive un percorso di media lunghezza, raggiungibile per mezzo di una strada sterrata, che collega il comune di Bardineto con il Colle del Melogno.

cartina-bardineto-colle-del-melogno

Il nostro itinerario ha inizio dal bivio tra la strada provinciale SP 1 e Via Principi.

Non sapete come arrivarci?

• Da Borghetto S.S. : Imboccata la strada provinciale SP 1 dapprima si attraversa Toirano, si prosegue lungo la Val Varatella, si scollina dal Giogo di Toirano e si arriva a Bardineto. Una volta superata a destra, la pensione di Villa degli Abeti, il luogo di partenza è situato al primo bivio alla nostra destra.
  • Da Calizzano: Si prende sempre la strada provinciale SP1 in direzione Bardineto; superato il centro del paese si prosegue in direzione del Giogo di Toirano. Alla vostra sinistra incontrerete il lattificio Frascheri; dopo 300-400 metri circa sempre alla vostra sinistra si raggiunge l’incrocio.
  • Da Albenga: Imboccate la strada provinciale SP582 che conduce a Cisano sul Neva. Arrivati al paese di Zuccarello si deve proseguire per il Colle dello Scravaion passando per Castelvecchio di Rocca Barbena(SP52). Dopo aver scollinato si giunge in breve tempo a Bardineto. Alla prima rotonda prendete la strada provinciale SP 1 e andate in direzione del Giogo di Toirano. Come già detto,  una volta affiancato l’impianto Frascheri, raggiungerete l’incrocio in cui è posto l’inizio del nostro tragitto.

Giunti al luogo di partenza imbocchiamo Via dei Principi, stradina molto bella che affianca verdi prati e diverse villette caratteristiche. Proseguendo per questa via si deve superare un paio di bivii che incontreremo sia alla nostra sinistra che alla nostra destra.

Dopo questa deviazione, (vedi foto sopra) la stradina prosegue ancora per circa 200 metri, dopodichè ci si imbatte in un trivio. Qui dobbiamo sempre continuare a pedalare lungo la strada asfaltata che svolta a sinistra.

Proseguendo si supera una casa alla nostra destra; qui la strada diventa sterrata e si pedala circondati da un fitto bosco composto principalmente da alti faggi, castagni e frassini.

Dopo un breve tratto si imbocca un ponte e si attraversa il torrente sottostante.

Da qui fino al primo tornante la strada presenta pendenze abbastanza ripide. Una volta giunti al primo tornante le pendenze diventano più dolci. Durante la salite si percorrono diversi tornanti a breve distanza l’uno dall’altro.

Percorrendo la salita si affianca alla propria destra la piccola cappella di Tetti della Madonna.

Dopo questa cappelletta si affrontano ancora alcuni tornanti: in due di questi sono presenti due deviazioni sulla sinistra. La seconda prosegue in pianura in direzione della regione Catalano e conduce al Colle del Melogno.

Arrivati al secondo bivio si deve svoltare a sinistra (è presenta anche un cartello che indica Catalano), se si prosegue a destra si giunge in cima al Giogo di Giustenice vedi percorso con possibilità di scendere a Giustenice (Giustenice-Giogo di Giustenice)

Iniziato questo percorso in direzione del Melogno, la strada diventa poco impegnativa e piacevole, essa presenta tratti in leggera salita e altri in piano. Durante la prima parte si incontrano due bivii lungo il tracciato.

Dopo alcuni chilometri si giunge in un prato con un paio di case: è la regione Catalano.

Continuando verso la nostra meta si entra in un bellissimo bosco di faggi, da qui in avanti questi alberi ci accompagneranno per tutto l’itinerario.

Immersi in questo spettacolo della natura, la strada si presenta con diversi sali-scendi. Dopo alcuni chilometri si arriva ad un bivio nei pressi della foresta della Barbottina, una volta qui, dobbiamo imboccare la strada di destra. All’inizio ci aspetta un difficile strappo in salita, dopodichè il percorso scende verso il Colle del Melogno ormai non distante. Prima di arrivarci si ritorna in una splendida faggeta. In questo tratto si incontrano diversi bivii lungo la nostra pedalata, quindi consiglio di portare una cartina o avere il gps poichè non è facile trovare punti di riferimento.

Una volta imboccati i bivii giusti, si affianca la cinta di muraria del forte Tortagna risalente alla fine dell’800, qui la strada riprende a scendere fino a destinazione

E dopo un ora circa di bici finalmente si arriva a destinazione: Colle del Melogno!

La lunghezza e il dislivello del percorso non sono impegnativi; solamente il primo pezzo di 3-4 chilometri è in costante salita, mentre una volta arrivati al bivio per il Colle del Melogno la strada diventa piacevole; nonostante ciò un po di allenamento non guasta mai!

Arrivati al Melogno si ha la possibilità di scendere dalla strada provinciale in Val Bormida, oppre verso la costa ligure e Finale. Inoltre dal colle arriva anche il Sentiero delle Terre Alte che giunge dal Rifugio Pian delle Bosse.

Tirando le somme si tratta di un itinerario veramente bello e poco impegntivo; la natura che si incontra, gli alberi di faggi e il sottobosco sono particolarmente suggestivi… questo è un giro di mountain bike al quale non dobbiamo rinunciare!